Username Password
 
 
 
CHI SIAMO NOTIZIE LINKS BIBLIOGRAFIA CONTATTI HOME
 
   
 
     
  Seleziona il genere  
  Storia  
  Romanzo  
  Religione  
  Manuale  
  Filosofia  
  Fantasy  

Scheda del libro: Processus Contra Templarios


Autore: Archivi Secreti Vaticano

Casa editrice: Scrinium

Prezzo: 6 600,00 €


 
Descrizione:
 

Dopo anni di studio e di preparazione l'Archivio Segreto Vaticano, per la prima volta, pubblica le copie fedeli degli atti integrali del processo ai Templari (28 giugno 20 agosto 1308), accompagnate dall'inedita e straordinaria trascrizione in edizione critica. Le antiche pergamene che rappresentano gli atti superstiti dell'inchiesta pontifica, il brogliaccio privato con gli appunti autografi di Papa Clemente V e la pergamena di Chinon, oggi tutti nuovamente indagati, mostrano come lo stesso pontefice intendesse salvare l'esistenza dell'ordine templare dandogli un ruolo nuovo dopo averne riformato i costumi e la disciplina. Una rilevante iniziativa storico artistica che permette di aprire la conoscenza della storia svelando eventi rimasti finora in ombra.

 

Volume in f.to 29 x 45, realizzato secondo i canoni dell'editoria d'arte, contiene rare illustrazioni e quattro incisioni di Pietro Marchetti del 1840.

Testi stampati su carta di cotone, filigranata, appositamente fabbricata; l'elegante legatura in pergamena intera di capra conciata secondo le antiche tecniche presenta le scritte in oro zecchino sul piatto anteriore e sul dorso Riproduzioni fedeli di:

Pergamene dall'Archivum Arcis, Armadium D208-209-210-217In circa 6 metri di pergamena gli atti del processo, gli interrogatori e le confessioni dei ” frati guerrieri”. Dall'Archivum Arcis. Armarium 217 il documento di Chinon apre nuove prospettive sul discusso Processo ai Templari. Il Dossier privato di papa Clemente V dal registro avignonese 48. I Sigilli in cera rossa dei cardinali inquisitori Berenger Fredol, Pietro Colonna, Pierre de la Chapelle.

Tiratura mondiale 799 esemplari numerati ed autenticati personalmente dal Prefetto dell’Archivio Segreto Vaticano.

 



 
       
La storia dei templari
  Suprema Militia Equitum Christi - Gran Priorato Santi Apostoli Onlus
Via Monte Falco 26, 52100 AREZZO – tel. 0575.1482637, fax 0575.1481693 - C.F. 92054790511
By Centro Informatica